Le Vigne di Golan Heights Winery in Galilea: come è cambiata la percezione del vino israeliano

Le alture del Golan compreso tra i territori di Siria, Israele e Libano. Sono delimitate a ovest dal lago di Tiberiade e dalla valle di Hula, a est dallo Yarmuk e dal Ruqqad e a nord dal monte Hermon. Le alture del Golan furono sede di varie civiltà, principalmente di quella iturea e di quella ghassanide

La Terra Santa è paradossalmente il più antico e il più giovane paese vitivinicolo al mondo. Una breve analisi ai vigneti di Golan Heights Winery: il cratere Avital, Bar’on, Odem, Hermonit ein zivan, El rom, Allone habashan, Molle di Yonatan, Geshur, Tel phares

Le alture del Golan compreso tra i territori di Siria, Israele e Libano. Sono delimitate a ovest dal lago di Tiberiade e dalla valle di Hula, a est dallo Yarmuk e dal Ruqqad e a nord dal monte Hermon. Le alture del Golan furono sede di varie civiltà, principalmente di quella iturea e di quella ghassanide. La cantina di Golan Heights Winery in Galilea è una cantina israeliana che produce una gamma di vini di qualità commercializzati con i marchi Yarden, Gamla, Golan e Hermon. La tenuta creata nel 1983, grazie all’iniziativa di quattro kibbuz (villaggi collettivisti) e di quattro moshavim (comunità cooperative), che hanno deciso di unire le loro esperienze nel settore agricolo per dar vita a un’azienda che operasse nel campo della viticoltura. Fu il professore Cornelius Ough, della California University, che dopo diversi sopralluoghi e analisi del terreno, indicò le alture del Golan come luogo ideale per la coltivazione delle viti. Vi erano riunite tutte le condizioni: posizione, clima e altitudine.

 

La tenuta si estende su una superficie complessiva di 630 ettari, suddivisa in 28 poderi e in circa 450 parcelle. Le vigne si trovano a un’altitudine compresa tra i 400 e i 1.200 metri sul livello del mare e sono gestite in modo individuale, tenendo conto delle peculiarità derivanti dal microclima, dalla disponibilità di risorse idriche e dalla composizione dei terreni. Proprio questa parcellizzazione della proprietà e l’accurato lavoro di zonazione, ha consentito di piantare ogni vitigno nel luogo più adatto. Attualmente sono 20 le varietà di uva coltivate. Le vendemmie e le successive vinificazioni si svolgono separatamente per singola vigna e solo in un secondo momento si procede agli assemblaggi finali, per creare il giusto equilibrio e la perfetta armonia espressiva. Le etichette da monovitigno sono realizzate solo nelle migliori annate, quando sono presenti tutte le condizioni per esaltarne la personalità.

VIGNETO DEL CRATERE AVITAL

Ubicazione: Golan superiore (nord) Varietà principale: Pinot Nero Topografia: Una valle circondata da colline da ogni direzione, in passato c’era un cratere Altitudine: 900 metri sul livello del mare Clima: L’inverno è molto freddo e piovoso, solitamente con neve in inverno. Primavera fresca con ondate di freddo. Estate mite e secca, con notti fredde Tipo di terreno: vulcanico e ben drenato.

VIGNETO BAR’ON

Ubicazione: Golan superiore (settentrionale), a est del Monte Bar’on Varietà principali: Chardonnay, Syrah, Petit Verdot, Cabernet Sauvignon Topografia: Pianura con pendenze moderate del Golan settentrionale, esposizione sud-ovest Altitudine: 1.040 metri sopra livello del mare Clima: L’inverno è molto freddo e piovoso, di solito con in inverno. Estate moderata e secca, caratterizzata da notti fredde Tipologia del terreno: Basalto con alto contenuto di tufo. Ben drenato Vini da vigneto singolo: Vigneto Yarden Bar’on; Vigneto Yarden Cabernet Sauvignon Bar’on; Vigneto Yarden Syrah Bar’on.

VIGNETO ODEM

Ubicazione: Golan superiore (settentrionale), ai piedi meridionali del Monte Hermon Principali varietà: Viognier, Riesling bianco, Chardonnay, Merlot, Cabernet Sauvignon, Nebbiolo Topografia: Ai piedi dei pendii vulcanici dell’Alto Golan Altitudine: ca. 1.150 metri sul livello del mare Clima: L’inverno è molto freddo e piovoso, solitamente con neve. Estate moderata e secca, caratterizzata da notti fredde Tipo di terreno: Di origine basaltica con alto contenuto di tufo a diversi stadi atmosferici e ben drenato Vigneto singolo: Vigneto biologico Yarden Chardonnay Odem.

VIGNETO HERMONIT

Ubicazione: Golan superiore (settentrionale) Varietà principali: Sauvignon Blanc Topografia: sui pendii occidentali e ai piedi del monte Hermon a Altitudine: ca. 1.150 metri sul livello del mare Clima: l’inverno è molto freddo e piovoso, solitamente con neve in pieno inverno. Estate moderata e secca, caratterizzata da notti fredde Tipologia del terreno: Di origine basaltica con elevato contenuto di tufo nei diversi stadi atmosferici.

VIGNETO DI EIN ZIVAN

Ubicazione: Golan superiore (settentrionale) Topografia: sul versante orientale del vulcano spento, Monte Avital Varietà principali: Gewurztraminer, Sauvignon Blanc, Chardonnay, Pinot grigio, Pinot Noir, Sangiovese, Cabernet Sauvignon Altitudine: 980-960 metri slm Clima: L’inverno è molto freddo e piovoso, talvolta con neve in inverno. Estate moderata e secca, caratterizzata da notti fredde Tipo di terreno: Vulcanico, ben drenato a base di tufo.

VIGNETO EL ROM

Ubicazione: Alture del Golan superiore, vicino al Monte Hermonit Anni di impianto: Varietà principali: Gewurztraminer, Riesling bianco, Sauvignon Blanc, Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Sangiovese Topografia: Altopiano con pendenze moderate dell’Alto Golan Altitudine: ca. 1.050 metri sul livello del mare Clima: L’inverno è molto freddo e piovoso, solitamente con neve. Estate moderata e secca, caratterizzata da notti fredde Tipologia del terreno: Il terreno è profondo, di origine basaltica con alto contenuto di tufo a diversi stadi atmosferici, ma non sassoso Vigneto singolo: Yarden Cabernet Sauvignon Vigneto El Rom.

VIGNETO ALLONE HABASHAN

Ubicazione: Est, centro Alture di Golan Principali varietà: Merlot, Syrah, Cabernet Sauvignon Topografia: Pianura Altitudine: 600 metri sul livello del mare Clima: Inverno freddo e piovoso, estate mite e secca con temperature medie , accompagnato da forti venti tutto l’anno Tipologia del terreno: Basaltoso ben drenato, con tufo vulcanico Vino da vigneto singolo: Yarden Merlot, vigneto Allone Habashan; Vigneto Yarden Allone Habashan.

VIGNETO DELLE MOLLE DI YONATAN

Ubicazione: alture centrali del Golan, a est di Yonatan Varietà principali: Malbec, Tinta Cao, Touriga Nacional, Tempranillo, Petit Verdot, Merlot, Cabernet Sauvignon Topografia: sui pendii esposti a ovest delle aree collinari al centro del Golan Altitudine: 700 metri slm Clima: Inverno freddo e piovoso. L’estate è calda e secca, con notti fredde e secche. Tipologia del terreno: Basalto con alto contenuto di pietre di piccole e medie dimensioni.

VIGNETO DI GESHUR

Ubicazione: Golan inferiore (meridionale) Varietà principali: Moscato di Canelli, Syrah, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon Topografia: Altopiano, parte esposta a nord Altitudine: 400 metri sul livello del mare Clima: Clima relativamente caldo con brezze nel pomeriggio Tipologia del terreno: Terreno argilloso di origine vulcanica.

VIGNETO DI TEL PHARES

Ubicazione: alture di Golan centrali, orientali, ai piedi di Tel Phares Varietà principali: Merlot, Syrah, Cabernet Sauvignon Topografia: moderata pendii della zona collinare, a ridosso del confine orientale del Golan Altitudine: 750 metri slm Clima: Inverni freddi e piovosi, estati miti e secche con temperature nella media. Venti forti tutto l’anno Tipo di terreno: Molto superficiale con piccoli ciottoli e alto contenuto di tufo.

Yarden Sauvignon Blanc 2019

Lo Yarden Sauvignon Blanc 2019 mostra note fruttate aromatiche di guava, feijoa, melone, ananas e lime, il tutto completato da una piacevole mineralità. Di medio corpo, il vino è saporito e rinfrescante. Pronto da bere al momento del rilascio, Yarden Sauvignon Blanc si gusta al meglio entro un paio d’anni dalla vendemmia. Il vino si abbina meravigliosamente con la spigola con salsa di avocado, il pollo alla griglia con insalata di ananas carbonizzato o la pasta estiva con zucchine e ricotta. Lo Yarden Sauvignon Blanc 2019 è prodotto esclusivamente con frutti di Sauvignon Blanc coltivati ​​in vigneti sulle fresche alture settentrionali del Golan. Una piccola parte del vino è stata fatta fermentare in botti di rovere francese, aggiungendo un po’ di corpo e complessità.

Yarden Merlot Allone Habashan 2016 presenta una fragrante miscela di aromi con frutti rossi e neri maturi, fiori, spezie, tabacco, scorza d’arancia e cioccolato. Questo attraente vino da singolo vigneto è corposo, saporito e complesso. Sebbene sia pronto per essere gustato al momento del rilascio, lo Yarden Merlot Allone Habashan Vineyard 2016 migliorerà in bottiglia nei prossimi anni e dovrebbe rimanere in eccellenti condizioni di bevibilità fino a un decennio o più dalla vendemmia. Adoriamo servire questo vino festoso e adatto al cibo con un carré di vitello ruspante arrosto con salsa di funghi selvatici, pollo brasato al Merlot e rosmarino o un piatto di formaggi a pasta dura stagionati come Pecorino, Cheddar e Manchego. Questo vino da vigneto singolo è ottenuto esclusivamente da frutta raccolta dal vigneto Allone Habashan situato ad un’altitudine di 600 metri (2.000 piedi) nelle alture centrali di Golan. I terreni basaltici del vigneto hanno un alto contenuto di argilla (~40%), con conseguente elevata capacità di ritenzione idrica, mentre la percentuale crescente di pietre nel terreno man mano che le radici crescono in profondità aiuta sia il drenaggio dell’acqua che la penetrazione delle radici della vite.

Conosciuto storicamente per la produzione di Merlot eccezionale, il vigneto è stato infettato nel tempo dal virus, che ha portato al deterioramento della qualità. Dopo la riqualificazione iniziata nel 2011, il vigneto Allone Habashan è ancora una volta uno dei più grandi vigneti delle alture di Golan. A simboleggiare questo ritorno alla qualità eccezionale, lo Yarden Merlot Allone Habashan Vineyard 2016 è il primo vino da vigneto singolo mai prodotto da questo vigneto. Il vino invecchia per 18 mesi in piccole botti di rovere francese, di cui circa il 70% nuove.

Yarden Cabernet Sauvignon Allone Habashan Vineyard 2017 mette in mostra caratteri di frutti rossi e neri maturi, insieme a caffè tostato, cioccolato e sentori di menta e tabacco. Questo straordinario Cabernet da vigneto singolo mostra corpo pieno, sapore concentrato e gusto persistente. Sebbene sia piacevole da bere al momento del rilascio, lo Yarden Cabernet Sauvignon Allone Habashan Vineyard 2017 si svilupperà in bottiglia nel corso dei prossimi anni e dovrebbe rimanere in eccellenti condizioni di bevibilità per oltre dieci anni dalla vendemmia. Un’ottima scelta per i pasti festivi, il vino si sposa meravigliosamente con bistecche di ribeye scottate in padella, Carré di agnello arrosto in crosta di macadamia o curry di lenticchie verdi. Questo vino da vigneto singolo è prodotto esclusivamente da uve Cabernet Sauvignon raccolte dal vigneto Allone Habashan, che si trova nelle alture centrali di Golan ad un’altitudine di 600 metri (2.000 piedi).

I terreni basaltici del vigneto hanno un elevato contenuto di argilla (~40%), con conseguente elevata capacità di ritenzione idrica; La percentuale di sassi aumenta con la profondità, favorendo sia il drenaggio dell’acqua che la penetrazione delle radici della vite. Questo storico vigneto, uno dei primi piantati sulle alture di Golan, col tempo si è infettato dal virus dell’accartocciamento delle foglie. Con la sua riqualificazione iniziata nel 2011, è diventato ancora una volta uno dei più grandi vigneti delle alture di Golan. Questo è il primo Cabernet Sauvignon a vigneto singolo ad essere rilasciato dal vigneto Allone Habashan, che ora è certificato per la viticoltura sostenibile. Il vino invecchia per 18 mesi in botti di rovere francese.

Yarden Bar’on Vineyard 2016 presenta note fruttate di lampone maturo, ciliegia, mora e prugna, accanto a caratteri di chicchi di caffè, carne affumicata, anice, cedro, viola, tabacco e legno di sandalo. Questo vino miscelato da un singolo vigneto è complesso, ricco e gommoso e mostra corpo pieno con un finale lungo e soddisfacente. Anche se è allettante da bere adesso, lo Yarden Bar’on Vineyard 2016 migliorerà in bottiglia nei prossimi anni e rimarrà in ottime condizioni di bevibilità per un decennio o più dalla vendemmia. Adoriamo abbinare questo vino festivo con una bistecca ribeye alla bordolese, un ossobuco di vitello ruspante o costolette di agnello alla griglia con salsa di finocchio.

Il vigneto Yarden Allone Habashan 2017 mostra aromi complessi di frutti rossi e neri maturi, spezie, terra e cioccolato, insieme a sfumature di erbe e scorza d’arancia. Questa impressionante miscela proveniente da un singolo vigneto mostra corpo pieno e sapore concentrato. Sebbene sia piacevole da bere ora, lo Yarden Allone Habashan Vineyard 2017 migliorerà in bottiglia nei prossimi anni e dovrebbe rimanere in condizioni eccezionali per oltre dieci anni dalla vendemmia. Prova a servire questo vino festivo con manzo Wellington, costolette di agnello all’aglio e alle erbe o moussaka di verdure arrosto. Questo vino da singolo vigneto è composto da 35% Cabernet Sauvignon, 28% Syrah, 28% Merlot e 9% Cabernet France. Tutte le uve sono state raccolte dal vigneto Allone Habashan, che si trova ad un’altitudine di 600 metri (2.000 piedi) nelle alture centrali del Golan. I terreni basaltici del vigneto hanno un elevato contenuto di argilla (~40%), con conseguente elevata capacità di ritenzione idrica. La percentuale di sassi aumenta con la profondità, favorendo la penetrazione delle radici della vite e il drenaggio dell’acqua.

Yarden Gewurztraminer 2019 presenta seducenti note di litchi, frutto della passione, melone, spezie e caprifoglio. Questo vino complesso di medio corpo è appena asciutto e pieno di sapore. Pronto da gustare ora, Yarden Gewurztraminer migliora in bottiglia per circa 18 mesi dalla vendemmia e rimane in buone condizioni di bevibilità per circa tre anni dalla vendemmia. Ci piace servire il vino come aperitivo o abbinarlo a costolette di agnello coreane piccanti, curry indiano di lenticchie rosse o gnocchi di patate dolci.

Il 2019 è stata un’altra annata eccezionale sulle alture di Golan. La stagione ha fatto seguito all’inverno più piovoso degli ultimi anni in Israele, ponendo fine a cinque anni di siccità. Una primavera insolitamente fresca si è conclusa bruscamente con un maggio caldo, seguito da temperature nella media da giugno a metà settembre. La vendemmia è iniziata lentamente, con i primi frutti che sono arrivati ​​il ​​6 agosto. Un’ondata di caldo dal 18 al 20 settembre ha catapultato la maturazione dei vigneti, seguita dalla nostra seconda settimana di raccolta più grande di sempre. Un ottobre insolitamente caldo ha mantenuto la vendemmia a pieno ritmo fino alla fine del 23 ottobre. Nel complesso, un’altra bella stagione nel Golan ci ha regalato un altro anno di vini eccezionali. Lo Yarden Gewurztraminer 2019 è prodotto esclusivamente da frutta coltivata in vigneti sulle fresche alture settentrionali del Golan, un’area acclamata per il suo Gewurztraminer di alta qualità.

 

Exit mobile version