Cene Regionali: Emilia Romagna! Siamo alla quarta delle dieci cene con specialità gastronomiche e abbinamento enoico che ci porteranno in giro per il nostro bel paese. Il 14 Maggio si parte per l’Emilia Romagna, che ci racconta storie e tradizioni attraverso i suoi eccellenti prodotti come il Crescente Bolognese, le Tigelle, il Ragù alla Bolognese e lo Stracotto di Cavallo alla Piacentina, scopriremo dei vitigni che nei colli Piacentini danno ottime espressioni con la Malvasia e la Bonarda.
Il produttore è Torre Fornello: Siamo in Val Tidone, una delle quattro vallate che contraddistinguono le colline di Piacenza e precisamente all’estremo occidentale dell’Emilia Romagna.
La serata sarà condotta da nostri maestri assaggiatori nonché Delegato e Vice Delegato rispettivamente Danilo Trapanotto e Vincenzo Vasta, che ci guideranno durante la cena-assaggio alla presenza del produttore che, in prima persona, vorrà raccontarci la sua esperienza. Insieme a Nicola Vitale deus ex machina di Piazza Scammacca alla “guida” della troupe di una ciurma “cuochi” di capaci di scommettersi e sperimentare nuove interpretazioni di classiche ricette italiane.
Riassumendo: 14 Maggio 2024 ore 20:30 – CENE REGIONALI – EMILIA ROMAGNA, presso PIAZZA SCAMMACCA, sito in P.zza Scammacca, 9 a Catania
Di seguito il menù previsto:
Degustazione di Salumi e Formaggi tipici emiliani: Crudo di Parma 36 mesi, Coppa Piacentina, Mortadella IGP, Squacquerone, Parmigiano Reggiano, Crescente Bolognese e Tigelle in abbinamento Olubra Brut Metodo Classico 2014 (Marsanne e Malvasia) – Torre Fornello. Tagliatelle al Ragù Bolognese in abbinamento Donna Luigia 2019 – Malvasia Secca – Torre Fornello. Stracotto di Cavallo alla Piacentina in abbinamento Bonarda 2009 – Torre Fornello.
Il produttore Torre Fornello: Siamo in Val Tidone, una delle quattro vallate che contraddistinguono le colline di Piacenza e precisamente all’estremo occidentale dell’Emilia Romagna, al confine con Lombardia, Piemonte e Liguria, I vigneti di Torre Fornello si estendono per una superficie di 62 ettari ad una altimetria di 220 metri s.l.m.
Se sei un associato ONAV puoi acquistare il biglietto ad un prezzo riservato: https://onav.it/eventi/cene-regionali–emilia-romagna