Per la rassegna Trazzere & Sapori” splendida cena con abbinamento di vini frutto di un terroir unico, dove dune, vento e mare maturano buone uve. I cibi del territorio elaborati con sapienza tra ragione e sentimento hanno coronato ed esaltato l’inconfondibile sapidità che trova sempre il giusto equilibrio, tra carattere ed eleganza, nei vini Casa Grazia.
L’emozione della serata è stata come se una famiglia siciliana che non si vedeva da tempo, si fosse riunita, una famiglia in Casa Grazia che si affaccia sul Cortile Siciliano Cucina; è stato così che tra giornalisti, comunicatori, brand ambassador, chef e proprietario si sia installato quel flavour, come direbbero gli anglosassoni, di antica origine, una agapè…
Dal sito: “I vini Casa Grazia raccontano un percorso di crescita e sperimentazione, alimentato dall’amore dell’imprenditrice Maria Grazia Di Francesco, donna in vigna, che ha saputo cogliere il potenziale del territorio, esprimendolo in una selezione di etichette che portano in calice un ritratto di Lago, Terra e Mare. Attraverso la coltivazione delle vigne, naturalmente vocate alla vinificazione, in un’area di privilegiata esposizione sul Lago Biviere e la sua Riserva Naturale, l’azienda imbottiglia uve dalle proprietà uniche, il cui tratto dominante è un’inconfondibile sapidità che trova sempre il giusto equilibrio, tra carattere ed eleganza. Nello scenario della Riserva Naturale protetta del Lago Biviere, legato a miti antichi e intessuto di credenze popolari, Casa Grazia imbottiglia il frutto di un terroir unico, dove dune, vento e mare maturano buone uve. Un territorio speciale, grazie alla presenza del più grande lago costiero della Sicilia – che si caratterizza ulteriormente in quanto lago salato – che ricade pienamente anche nella D.O.C.G del Cerasuolo di Vittoria, unica D.O.C.G. siciliana. I terreni, sabbiosi e calcarei, si estendono lungo un abbraccio ideale, e disegnano il profilo di un paesaggio plurale che concentra al suo interno tutti i favori bioclimatici della Sicilia”.
Gli ottimi abbinamenti con Euphorya, Spumante Rosè Frappato Brut la nuvoletta di Normanno con cipolla caramellata, Laetitya, Frappato Doc con lo italeddu cu trunzu di Aci e tocchetti di pecorino siciliano, Victorya 1607 ( Cerasuolo di Vittoria con 50% Frappato ed il restante di Nero D’Avola) DOCG con il capocollo di maialino nero al Marsala, e la mandorla pizzuta di Avola e verdure di campo, e
per finire una mousse di ricotta di pecora riabbinata con Euphorya, Spumante Rosè Frappato Brut.
EUPHORYA
Rosato e felice ti aspetta il segno che induce alla festa. Momento sapiente e frugale profumo di ogni tempesta. L’aspetto si vede e riecheggia, natura e poi d’altro colore.
Vino Spumante Rosè Frappato Brut Terre Siciliane IGT Varietà: Frappato 100% Zona di produzione: Riserva Naturale, sulle rive del Lago Biviere Tipologia del terreno: Terreno sabbioso, calcareo e ferroso Sistema di allevamento: Controspalliera con potatura a Guyot Densità di impianto: 4500 – 5000 ceppi per ettaro Resa per ettaro: 70 – 80 quintali
Epoca di vendemmia: Terza decade di Agosto Raccolta: Manuale Vinificazione: Selezione manuale dei grappoli, diraspapigiatura, pressatura soffice, decantazione statica del mosto, fermentazione controllata Contenitore di fermentazione: Acciaio Temp. fermentazione: 15°C Durata fermentazione: 15 giorni Spumantizzazione: Rifermentato in autoclave (secondo metodo Martinotti) Durata spumantizzazione: 3 mesi Affinamento in bottiglia: 2 mesi Gradazione alcolica: 12 – 12,5% Vol.
LAETITYA
Attesa del tempo più lieto, aspetto e vedo i suoi frutti. Intorno la quiete si muove, natura di bacche e di mare. Arriva il momento di luce, profuma, mi inebria e permane.
Sicilia DOC Varietà: Frappato 100% Zona di produzione: Riserva Naturale del Lago Biviere Tipologia del terreno: Terre bianche calcaree e sabbie rosse Sistema di allevamento: Controspalliera con potatura a Guyot Densità di impianto: 4000 – 5000 ceppi per ettaro Resa per ettaro: 60 – 70 quintali Epoca di vendemmia: Seconda decade di Settembre Raccolta: Manuale Vinificazione in rosso: Selezione manuale dei grappoli, diraspapigiatura delle uve, macerazione delle bucce, rimontaggi brevi e frequenti durante la fermentazione tumultuosa, se ne riduce la frequenza a fine fermentazione
Contenitori fermentazione: Acciaio Temp. fermentazione: 26°C Durata fermentazione: 5 – 7 giorni Durata di macerazione sulle bucce: 7 giorni Fermentazione malolattica: Totalmente svolta dopo la fermentazione alcolica Affinamento: 6 mesi in acciaio sui lieviti Affinamento in bottiglia: 2 mesi Gradazione alcolica: 13 – 14% Vol.
VICTORYA 1607
L’attesa di un nobile gesto, le viti incrociate Vittoria. La mano che tende alla terra, montagne e dune di mare. Le vigne, conquista sapiente, con Grazia una nuova dimora
Classificazione: Cerasuolo di Vittoria DOCG Sicilia Varietà: Nero d’Avola 50%, Frappato 50% Zona di produzione: Riserva Naturale del Lago Biviere Tipologia del terreno: Terre tendenti al sabbioso con presenza di scheletro Sistema di allevamento: Controspalliera con potatura a Guyot Densità di impianto: 4000 – 5000 ceppi per ettaro Resa per ettaro: 85 quintali per il Frappato, 70 quintali per il Nero d’Avola Epoca di vendemmia: Seconda decade di Settembre
Raccolta: Manuale Vinificazione in rosso: Selezione manuale dei grappoli, diraspapigiatura delle uve, macerazione sulle bucce, rimontaggi brevi e frequenti durante la fermentazione tumultuosa, se ne riduce la frequenza a fine fermentazione Contenitori fermentazione: Acciaio Temp. fermentazione: 25°C Durata fermentazione: 10 – 15 giorni Durata di macerazione sulle bucce: 12 – 15 giorni Fermentazione malolattica: Totalmente svolta dopo la fermentazione alcolica Contenitori di affinamento: Acciaio Affinamento: 9 mesi sui lieviti Affinamento in bottiglia: 3 mesi Gradazione alcolica: 13 – 14% Vol.