Serata piena di gusti e sorprese con i vini Tenuta Papale e le degustazioni scelte dalla sommelier Gabriella Maugeri preparate dalla Birreria di via Gemmellaro a Catania di seguito le schede tecniche dei vini assaggiati e i piatti accostati.
ETNA BIANCO DOC Carricante 790 mt s.l.m. Spalliera Ottobre Manuale Fermentazione in silos acciaio, affinamento minimo 1 mese in bottiglia 12,5 vol. Giallo paglierino Fiori d’arancio, agrumi, note erbacee Fresco, sapido, persistente 8-10°C Abbinamenti gastronomici: Perfetto su crudi di pesce, molluschi e crostacei. Di facile abbinamento col sushi, con uno spaghettone ai ricci di mare o con un tradizionale fritto di paranza. Si esprime magnificamente con una tartare di gambero rosso di Mazara del Vallo aromatizzata con finocchietto selvatico ed olio EVO.
Le Note del Sommelier: Il calice brilla di un luminoso giallo paglierino. Al naso esprime un meraviglioso bouquet di fiori d’arancio, scorza di cedro, e fragranti note erbacee di macchia mediterranea. L’assaggio è coerente ed esprime una spiccata freschezza, un’elegante sapidità e una notevole persistenza. Abbinamenti gastronomici: Perfetto su crudi di pesce, molluschi e crostacei. Di facile abbinamento col sushi, con uno spaghettone ai ricci di mare o con un tradizionale fritto di paranza. Si esprime magnificamente con una tartare di gambero rosso di Mazara del Vallo aromatizzata con finocchietto selvatico ed olio EVO.
Frittelle con erba cipollina
ROSATO Nerello Mascalese e Nero d’Avola 400-600 mt s.l.m. Controspalliera, con sistema a cordone rinnovabile e speronato Fine Settembre Manuale Fermentazione silos di acciaio, affinamento 3 mesi in bottiglia 12,5 vol. Rosa tenue Fiori di pesco, fragoline di bosco, lievemente speziato Fresco, sapido, persistente 8-10 °C
Le Note del Sommelier: Rosa tenue, cristallino, luminoso. Al naso esprime delicati sentori di fiori di pesco e fragoline di bosco, con un finale speziato di pepe rosa. L’assaggio è divertente, il sorso è teso, fresco, sapido e di buona persistenza. Vino molto versatile. Abbinamenti gastronomici: Eccellente come aperitivo in abbinamento ad arancinetti e rustici di pasta sfoglia farcita. Ideale per accompagnare un tradizionale cous-cous di pesce o una gustosa pizza margherita con mozzarella di bufala.
ETNA ROSSO DOC LYSIOS
90% Nerello Mascalese 10% Nerello Cappuccio Circa 790 mt s.l.m. Spalliera Ottobre Manuale Fermentazione in silos acciaio, affinamento minimo 6 mesi in botte più 1 anno in bottiglia 14 vol. Rosso rubino con lievi riflessi granato Rosa rossa, more, speziato, minerale Morbido, avvolgente, piacevolmente tannico, equilibrato 16-18°C Abbinamenti gastronomici: Da provare in abbinamento con un tagliere di salumi e formaggi di media stagionatura, o con delle pappardelle al ragù. Ancora con un falso magro al sugo della tradizione siciliana o con agnello al forno accompagnato da patate al rosmarino.
Le Note del Sommelier: Il vino si presenta limpido, di colore rosso rubino con lievi riflessi granato. Al naso è intenso, con sentori di rosa rossa, more e gelsi neri dell’Etna; sul finale emergono note speziate di pepe nero e una sensazione minerale di pietra focaia. Al palato il tannino è presente ma non invasivo; il vino è perfettamente equilibrato tra un’avvolgente morbidezza ed una piacevole freschezza che invita al secondo sorso e rivela un ulteriore potenziale evolutivo.
Pinsa con salsiccia e caliceddi
ETNA ROSSO DOC RISERVA 2014 – SYMPOSION
90% Nerello Mascalese 10% Nerello Cappuccio Circa 790 mt s.l.m. Spalliera Ottobre Manuale Fermentazione in acciaio, affinamento minimo 1 anno in botte più 1 anno in bottiglia 14 vol. Rosso rubino tendente al granato Fiori appassiti, frutti di bosco a bacca nera, spezie dolci, tabacco Morbido, tannini setosi, elegante, persistente 16-18 °C Abbinamenti gastronomici: Da provare in abbinamento con brasati di manzo, cinghiale in umido e cacciagione; o da goderne semplicemente come vino da meditazione.
Le Note del Sommelier: A dispetto dei suoi anni, il vino si lascia attraversare facilmente dalla luce restituendo ancora un meraviglioso rosso rubino che vira al granato. Il naso evidenzia sentori di rosa appassita e di piccoli frutti di rovo a bacca nera, per poi aprirsi su un ventaglio di sentori terziari con note minerali di grafite, spezie dolci e tabacco. È al gusto che rivela la sua maturità, con un sorso morbido e avvolgente e tannini setosi; una Riserva che ancora oggi sorprende con nuove sfaccettature evolutive. Abbinamenti gastronomici: Da provare in abbinamento con brasati di manzo, cinghiale in umido e cacciagione; o da goderne semplicemente come vino da meditazione.
Focaccia al formaggio
Zibibbo vino liquoroso
Zibibbo o Moscantellone 50-60 mt s.l.m, terreno calcareo Spalliera Fine Agosto/Settembre Manuale Almeno 2 mesi in bottiglia 16 vol. Giallo ambrato Intenso, con sentori di albicocca candita, mandorla e fiori di arancio Morbido, Amabile, Persistente 10-12 °C Abbinamenti gastronomici: vino da dessert, ideale con pasticceria secca e gelato al torroncino.
VINO AROMATIZZATO ALLA MANDORLA Vino aromatizzato mandorla 16 vol. Giallo Dorato Intenso con caratteristico profumo di mandorle amare Morbido, Dolce, Persistente. 10-12 °C Abbinamenti gastronomici: vino da abbinare con i cantucci, con le paste di mandorla e con gli amaretti.