La gestione emotiva: La chiave misterica della propria evoluzione interiore

A cura di Massimiliano Grillo presidente dell’Associazione Universo Filosofico

Il seminario che si è tenuto a Catania a cura del presidente dell’Associazione Universo Filosofico  è stato un incontro che ha tratto spunto dalle antiche scuole iniziatiche come quella Pitagorica, dove la psiche umana veniva educata a saper gestire le relazioni con sé stessi, con gli altri e con il mondo, attraverso l’elaborazione energetica di ciò che ci Anima.

Un pensiero di Massimiliano Grillo sul grande filosofo: “Pitagora è uno dei filosofi greci più famosi e controversi. Visse intorno al V secolo a.C. e trascorse i suoi primi anni sull’isola di Samos, oggi in Turchia. A quarant’anni emigrò nella città di Crotone, dove svolse la sua attività filosofica. Pitagora fondò una società che era al tempo stesso una comunità religiosa e una scuola scientifica. Fu infatti un rivoluzionario uomo di scienza, ma anche un ammaliante predicatore di dottrine mistiche. I suoi insegnamenti avvenivano oralmente, attraverso i cosiddetti akousmata, “cose ascoltate”. Fu uno dei primi a parlare di saggezza, a meditare sullo scopo dell’esistenza umana e a coniare la parola e il concetto di “filosofo”, inteso come un “amante della saggezza”, ovvero un contemplatore disinteressato della scena del mondo”.

Per tre ore Massimiliano ci ha spiegato le connessioni tra corpo, anima, mente e spirito. Con estrema saggezza, acutezza, senza mai risultare né pesante e né didascalico. è riuscito a trasportarci in argomenti che di solito vengono affrontati in maniera saccente e prosopopeica. E, lasciatemi dirlo, anche molto noiosa.

E il giorno dopo la sorpresa del seminario sulla Gestione Emotiva è stata la visita con meditazione alla cripta di S. Agata La Vetere.

Conoscere la propria città dovrebbe essere il dovere-piacere di ogni buon cittadino: ma riuscire a fare una meditazione con i suoni del  “Om”, come poteva essere successo ai protocristiani dell’epoca, è stata un’emozione che ci ha portato a commuoverci profondamente.

Ne sono testimoni i diversi seminari che conduce in tutta Italia sia dal vivo che on line. I suoi seminari sono ricchi di spunti pratici e teorici, scientifici e misterici, per la propria Evoluzione Interiore. Altra prerogativa di Massimiliano Grillo è la sua generosità in un campo come quello filosofico, esoterico, psicologico, esperienziale, dove gli studiosi, tendono a tenere tutto per sé ed a comportarsi in maniera venale con i propri adepti. Infatti il suo entourage è formato da persone che gratuitamente offrono i loro servizi e che credono profondamente alla causa di voler aiutare l’umanità a restare fuori dal baratro sempre presente per arrestare la propria evoluzione, i suoi sostenitori lo seguono da tutta Italia intervenendo “fisicamente” nei vari seminari.

Per contatti e prenotazioni ai vari convegni. universofilosofico3@gmail.com

 

Exit mobile version